http://us.123rf.com/400wm/400/400/vladru/vladru1108/vladru110800027/10417557-petrolio-freccia-gi--su-sfondo-bianco-fatto-in-3d.jpgAVETRANA - Da molti anni esiste un sito internet regionale che riporta in tempo reale i dati circa la percentuale di raccolta differenziata praticata in tutti i Comuni di Puglia. Anche quest'anno Monteparano è stato dichiarato da Legambiente il Comune più riciclone d'Italia con punte di differenziata che vanno oltre il 73%.

Leggendo i dati dei Comuni della Provincia di Taranto ci si accorge però di una cosa: non esistono dati su Monteiasi, Leporano e Avetrana. Anche nella differenziata, così come in molti altri settori, siamo maglia nera. I lettori si chiederanno il perchè di questa mancanza di dati ufficiali circa la raccolta differenziata nel nostro Comune. Sinceramente non posso dare una risposta definitiva ma un'idea me la sono fatta. Era il Maggio del 2008 quando l'assessorato regionale all'ambiente comunicò ufficialmente che Avetrana non era trasparente in quanto non comunicava i suoi dati alla Regione. Non è difficilissimo fare due più due.

Evidentemente il Sindaco se ne infischia della differenziata, così come se ne infischia della Corte dei Conti. Insomma di cosa si interessa alla fine della fiera?