http://www.investinsud.it/images/Loghi/Marchi_produzioni/Prodotti_tipici.jpgSMILE Puglia ha aperto i bandi di selezione per l’ammissione ai corsi di qualifica professionale “Le frontiere dei vecchi sapori: esperto nella preparazione delle ricette del territorio” (COD ISTAT 5.2.2.1.). I progetti saranno realizzato in collaborazione con la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) Puglia e sono rivolti a non occupati residenti nella regione Puglia; avranno una durata di 610 ore, di cui 260 ore di stage in aziende delle provincia di Taranto e Foggia e 90 ore di stage in aziende della regione Abruzzo.

Gli allievi studieranno la storia della cucina pugliese, le caratteristiche dei prodotti tipici regionali, i principi fondamentali della gestione delle attività di ristorazione e le norme di sicurezza degli alimenti. Le lezioni di aula saranno tenute da chef con esperienza pregressa, esperti di gastronomia e cultori di cucina tradizionale; inoltre particolare attenzione sarà rivolta all’autoimpiego.

I progetti, finanziati interamente dalla Regione Puglia, nascono dalla consapevolezza che la cultura locale, le antiche tradizioni, i saperi millenari rappresentano un’importante leva di sviluppo locale e di rilancio del territorio: valorizzare le attività “antiche” costituisce, infatti, un elemento di crescita del territorio offrendo significative opportunità di lavoro qualificato.

La Regione Puglia, proprio in virtù di queste considerazioni, ha aderito al Progetto Interregionale “Valorizzazione e Recupero degli Antichi Mestieri”, il quale prevede l'attivazione di azioni regionali e azioni di sistema finalizzate entrambe alla valorizzazione, promozione e sostegno delle lavorazioni tradizionali presenti nelle regioni aderenti. Tra queste azioni vi sono i due corsi “Le frontiere dei vecchi sapori: esperto nella preparazione delle ricette del territorio”.

I corsi sono completamente gratuiti e si svolgeranno nelle sedi di:

Manduria, Villaggio del Fanciullo - Via S. Gregorio Magna n.1
Foggia, Villaggio Emmaus - Via Manfredonia, km. 8 Loc. Torre Guiducci

E’ prevista un’indennità di frequenza pari a 2,00 € per ogni ora di effettiva presenza.

Il bando per partecipare alla selezione scade il 30 dicembre 2011.

La modulistica di iscrizione e’ scaricabile dai siti www.impresalavoro.net e www.smilepuglia.it