"Per tutelare il nostro patrimonio paesaggistico questa estate schieriamo sul campo, è il caso di dire, due fuoristrada Pick up dotati di moduli antincendio". A renderlo noto è l'assessore provinciale all'Ambiente, Michele Conserva. "I due mezzi – prosegue Conserva – saranno consegnati a due associazioni di volontariato che opereranno in stretta collaborazione con i nostri uffici". Mercoledì prossimo, 29 giugno, il primo fuoristrada antincendio sarà affidato al nucleo di volontariato e protezione civile associazione nazionale carabinieri, sezione di Palagiano.

La cerimonia di consegna è fissata per le ore 18, presso la sede della stessa associazione, in corso Vittorio Emanuele 89. Saranno presenti, oltre all'assessore Conserva, anche l'assessore provinciale alla Caccia e alla Pesca, Antonio Scalera, e il consigliere provinciale Carmine Montemurro. I volontari dell'associazione nazionale carabinieri opereranno nel territorio che fa riferimento al parco Terra delle Gravine. Il 1° luglio l'altro fuoristrada sarà consegnato all'associazione di volontariato di protezione civile Radio C.B. di Manduria (ore 18, via Corte Schiavoni, 13). Saranno presenti gli assessori Conserva e Massaro e il consigliere provinciale Bartolo Punzi. L'area di competenza dei volontari coincide in questo caso con le riserve del litorale tarantino orientale.

L'accordo tra la Provincia di Taranto e le due associazioni di volontariato prevede l'affidamento dei mezzi per la durata di due anni.