In Provincia di Taranto non si vota solo ad Avetrana. I Comuni che rinnovano il Consiglio sono infatti Roccaforzata, Monteparano, Grottaglie, Massafra, Carosino, Torricella, Fragagnano, Laterza, Ginosa, Statte, San Giorgio Ionico. Ad Avetrana come abbiamo precedentemente scritto si tratta di una sfida tra l'uscente De Marco e il già sindaco Conte. A Roccaforzata si candidano Iacca con "Insieme per Roccaforzata" e Demonte con "Roccaforzata per i beni comuni" (leggi qui tutti i nomi). A Statte ci sono invece Miccoli con "Lista Uniti per Statte",  Cristofaro con "Lista Stattesi autonomi" e De Sabato con "Vivere Statte" (leggi qui tutti i nomi).

Anche a Carosino la corsa è a tre e si sfidano Leuzzi per il PD, Chiloiro appoggiato dall'inedita lista composta da candidati di Sel - Io Sud - Udc e Sapio con "Centrodestra Sapio Sindaco". A Fragagnano c'è Todaro per il centrosinistra con "Progetto per Fragagnano" e Andrisano con "Centrodestra per Fragagnano". Seguono poi due liste civiche che sostengono rispettivamente Alessandra Imperiale e Cosimo Macripò. (leggi qui tutti i nomi dei candidati al Consiglio Comunale)

E ancora si vota a San Giorgio Jonico con Giorgio Grimaldi (Sel) candidato di tutta la coalizione di centrosinistra Udc inclusa, segue Angelo Tomaselli sostenuto dalla lista civica Uniti per Cambiare composta da dissidenti del Pdl e AT6, Maria Quaranta per la coalizione del centrodestra composta da Pdl, Fli, Api e il sindaco uscente Angelo Venneri che si candiderebbe con delle proprie liste quali Bene Comune composta da ex Lista Florido e Io Sud. (leggi qui tutti i nomi dei candidati al Consiglio Comunale)

Nel grande centro di Massafra invece c'è l'avvocato Miccolis per il centrosinistra appoggiato dalle liste IDV, Rinascita, La Discussione, PD, Lista Miccolis, SEL, La Puglia per Vendola. Il centrodestra schiera il sindaco uscente Tamburrano con Progetto Donna, La Puglia Prima di Tutto e Massafra Cambia. Il Terzo polo composto da API, Costituente di Centro, Discussione supporta a sindaco Giuseppe Cofano. Infine c'è la Democrazia Cristiana con Angela Monaco. (leggi qui tutti i nomi dei candidati al Consiglio Comunale)

A Torricella invece c'è Giuseppe Turco candidato del PD appoggiato dalla lista di "Peppe Turco Sindaco" mentre per il PDL c'è Emidio Depascale appoggiato dal PDL. Segue la lista "Rinascita Toricellese" che dovrebbe essere di area dipietrista-sellina con il candidato Giuseppe Turco (omonimo del sindaco uscente). Leggi qui tutti i nomi dei candidati. Segue Ginosa dove il centrodestra candida Vito De Palma supportato dal PDL, Lista De Palma, Lista Montanaro, Alleanza di Centro, Noi Idea Centro, DC. Qui il centrosinistra tenta il colpaccio con Felice Bitetti supportato da Sel, Rilancia Ginosa, PD, UDC, Liberi di Cambiare. Poi c'è Cristiano Inglese supportato da IDV, Ambiente e Lavoro, Io Sud, Lista Inglese.

A Monteparano abbiamo Birardi con "Vivere Monteparano", Antonio Borsci con l'UDC, Giuseppe Grassi con "Insieme per Monteparano". A Grottaglie importate cittadina ionica, la situazione è molto più complicata con la netta spaccatura al primo turno del centrodestra e del centrosinistra. C'è Gianfreda Ciro con Grottaglie Cambia, PDL, La Destra. Michele Santoro con La Puglia prima di Tutto,  Insieme per Grottaglie. Quindi De Filippis con Futuro e Libertà, Enzo La Corte con Grottaglie Città Futura, SEL, Federazione della Sinistra, Città per La Corte. Poi gli outsider Etta Raguso con "Rinascita Civica", Ester Delle ponti con "Civiltà e Libertà", Ciro Calò con Sud in Movimento e Rigenerazione e quindi Ciro Alabrese con Io Sud, Cattolici, API, IDV, PD, UDC, Ambiente e Lavoro (Clicca qui per conoscere tutti i candidati consiglieri di Grottaglie).

Infine Laterza con il candidato Lopane di "Futuro Comune" (centrosinistra) e quindi Pugliese del PDL. Clicca qui per tutti i nomi dei candidati.