logo APULIA  FILM COMMISSIONDopo il successo registrato con la prima edizione del Progetto Memoria, iniziativa realizzata nell’ambito del programma Sensi Contemporanei con il contributo della Ragione Puglia, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l’edizione del 2010 l’Apulia Film Commission intende proseguire il percorso avviato nel 2008 affidando ai giovani filmakers pugliesi selezionati tramite concorso il racconto dell’identità pugliese del ‘900. Con la seconda edizione del Progetto Memoria le storie e le imprese di uomini straordinari saranno l’espressione della vitalità sociale, culturale, politica ed economica della Puglia che produce, che si rinnova, che comunica e si distingue, la Puglia del riscatto sociale.

Le tracce, infatti, selezionate a cura dell’Apulia Film Commission, coadiuvata dallo storico Vito Antonio Leuzzi, sono incentrate su personaggi politici protagonisti dell’opera di riscatto sociale ed economico del sud (Giuseppe Di Vagno, Giuseppe Pavoncelli); sulla vivacità di artisti quali Domenico Modugno e Vittorio Bodini; sull’abilità imprenditoriale e sensibilità culturale dell’editore Vito Laterza; sulla straordinaria esperienza umana vissuta nella Leuca del secondo dopoguerra e testimoniata da Padre Anselmo Raguso, che si occupò di migliaia di profughi giunti dall’altra sponda dell’Adriatico.

{affiliatetextads 1,,_plugin}L’Apulia Film Commission finanzierà integralmente la produzione dei migliori progetti valutati e selezionati da un’apposita Commissione giudicatrice e i corti realizzati contribuiranno a costituire l’archivio audiovisivo della storia pugliese.

Sono ammessi a partecipare al concorso i progetti filmici presentati da autori/registi nati o residenti in Puglia, di età non superiore a 35 anni, in collaborazione con una casa di produzione italiana, europea o extraeuropea.

Il bando di concorso rimarrà aperto sino al 1° luglio 2010.
Per informazioni, anche inerenti alla fase di ricerca per lo sviluppo dei progetti, scrivere all’indirizzo di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o telefonare nei giorni: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

Scarica il bando e gli allegati per partecipare:
- Bando Progetto Memoria 2010


-
Cedola di partecipazione

- Schede biografiche