L’associazione Attiva! ha realizzato il sito web (www.unioneterremaresole.ta.it) attraverso il finanziamento dalla Regione Puglia tramite l’iniziativa “Principi Attivi” del programma “Bollenti Spiriti”, in cui l’Associazione Attiva! è risultata vincitrice con il progetto “eTown”. L’associazione ha sede a Fragagnano e si occupa di promozione della partecipazione attiva online. Il sito è suddiviso in tre sezioni principali: Turismo, Trasparenza, Partecipazione. La sezione turistica raccoglie le informazioni storico-culturali dei diversi comuni dell’Unione (Avetrana, Fragagnano, Leporano, Lizzano, Maruggio, Pulsano, Torricella) e anche informazioni sulle strutture ricettive e sui servizi commerciali nel territorio dell’Unione. Questa sezione vuole essere la vetrina turistica che esalti i nostri paesaggi pieni di ricchezze naturali e culturali.

La sezione riguardante la Trasparenza Amministrativa raccoglierà tutti gli atti amministrativi relativi all’Unione per rendere trasparente a tutti i cittadini ciò che avviene all’interno dell’amminstrazione.

Per quanto riguarda la sezione di Partecipazione, è stata aperta una “eTownMap” che permette di discutere sulla pianificazione del territorio, per raccogliere nuove idee da trasformare poi in proposte reali, attraverso la presentazione di progetti per le diverse iniziative (Area Vasta Tarantina, POR Puglia 2007-2013, G.A.L., etc.). Lo scopo è quello di far emergere le proposte direttamente dal “basso” in base alle necessità reali dei cittadini e portare di conseguenza ad una maggior qualità del processo di pianificazione strategica.
{affiliatetextads 1,,_plugin}La “eTownMap” è solo il punto di partenza per la creazione di veri e propri processi partecipativi strutturati, grazie anche all’aiuto della partnership con il Laboratorio di Informatica Civica dell’Università del Studi di Milano, che ha ideato la piattaforma web “openDCN”, al momento solo utilizzata in diverse realtà del nord Italia: Milano, Pavia, Mantova, Como, Lecco, etc.

Il Presidente dell’Unione dei Comuni “Terre del Mare e del Sole”, dott. Alberto Chimenti, Sindaco di Maruggio, evidenzia che questa iniziativa è in linea con gli scopi dell’Unione e che grazie a questo sito si riusciranno a valorizzare e far conoscere le ricchezze del nostro territorio, per mettere in collegamento i turisti e le attività ricettive tramite il web. Il Presidente dell’Unione sottolinea l’importanza dell’utilizzo di questa tecnologia innovativa per la partecipazione attiva che ci pone tra le realtà più all’avanguardia di Italia. Inoltre la trasparenza e la partecipazione avvicineranno i cittadini e le imprese alle nostre attività e ciò li renderà partecipi direttamente del futuro di questo territorio. Proprio come è stato per l’Associazione Attiva! aspettiamo nuove proposte progettuali attraverso il sito nella sezione partecipazione.

ASSOCIAZIONE ATTIVA!
Via Galilei, 57
74022 - Fragagnano (TA)
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Referente: Francesco Giancano 333/4656012