http://www.miti3000.it/mito/luoghi/img/cipro/Casa_Dionisio1.jpgNello spazio destinato alle esposizioni temporanee del MArTA' - Museo Nazionale Archeologico di Taranto, dal 18 marzo al 20 luglio 2010, è possibile fare un salto nella storia grazie a Vasi attici a figure nere e a figure rosse con soggetti ispirati al mondo di Dioniso. Non solo ceramiche figurate, ma anche terrecotte e monete sono raccolte nell'allestimento della mostra dedicata al tema "La vigna di Dioniso. Vite, vino e culti in Magna Grecia". L'idea è nata in seno al 49° Convegno di Studi sulla Magna Grecia (tenuto dal 24 al 28 settembre 2009) per approfondire i principali risultati del Convegno stesso.

La figura centrale della mostra è Dioniso, divinità complessa, dio del vino e dell'ebbrezza, i cui diversi aspetti emergono attraverso le straordinarie immagini riprodotte su vari reperti provenienti da Taranto, Metaponto, Rutigliano, Ceglie del Campo, Egnazia e Montesannace.
L'iniziativa rientra nell'ampio programma di valorizzazione del MARTA e contribuisce ad ampliare, variare ed arricchire l'offerta culturale del museo.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Approfondimento
La mostra è stata organizzata da: Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia, Fondazione Taranto e la Magna Grecia.
Con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Unioncamere di Commercio di Puglia, Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Taranto.

Informazioni

Comune: Taranto
Provincia: Taranto
Indirizzo: Via Cavour, 10 - 74100
Telefono: (+39)0994532112
Fax: (+39)0994594946
Sito web: www.museotaranto.org
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Data evento: dal 18/03/2010 al 20/07/2010