Il territorio da esplorare comprende principalmente quattro grandi aree: la Salina dei Monaci di Torre Colimena, la Palude del Conte e le Dune costiere, la Foce del Chidro e i Boschi Cuturi e Rosa Marina...

{affiliatetextads 1, category, _plugin}Le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale sono una nuova realtà della provincia ionica tarantina e del territorio manduriano, un luogo dove è possibile trascorrere un’estate all’insegna del relax e delle bellezze della natura, lontano dal caos quotidiano.

Per l’Estate 2006 le Riserve Naturali organizzano, in collaborazione con l’agenzia di promozione turistica ProfiloGreco, varie iniziative per permettere ai turisti e a tutti coloro che lo desiderano, di esplorare il territorio delle Riserve Naturali ricco di antiche storie e luoghi incantevoli, dove poter respirare i profumi di una natura ancora incontaminata, impreziosita da un mare cristallino. Si organizzano, quindi, escursioni naturalistiche nelle diverse aree delle Riserve: esperte guide escursionistico-ambientali (Dott.ssa Conte Maria Antonietta e Dott. Flavio Pompigna) accompagneranno i visitatori lungo i sentieri naturali mostrando sul posto le peculiarità e gli usi delle piante tipiche del luogo, gli animali che lo popolano e spiegando qual è il significato e l’importanza della conservazione della natura. Il territorio da esplorare comprende principalmente quattro grandi aree: la Salina dei Monaci di Torre Colimena, la Palude del Conte e le Dune costiere, la Foce del Chidro e i Boschi Cuturi e Rosa Marina.

Per i più giovani sono previsti due appuntamenti particolari all’insegna del divertimento, ma immersi nella natura: si tratta dell’iniziativa Ragazzi ‘n Riserva (durata circa 3 ore) che comprende escursioni guidate e giochi all’aria aperta con premi finali, dedicati a bambini e ragazzi con un’età compresa tra i 10 e i 15 anni. Un’occasione per trascorrere una giornata diversa, e soprattutto un’estate da ricordare! Dopo il successo riscontrato nelle escursioni del 24 luglio e del 2 agosto, gli altri appuntamenti previsti per il mese di agosto sono i seguenti:

10 agosto 2006 – Escursione guidata alla Salina dei Monaci di Torre Colimena – ore 18,00

11 agosto 2006 – Ragazzi ‘n Riserva – ore 17,00

14 agosto 2006 – Escursione guidata alla Palude del Conte – ore 18,00

16 agosto 2006 – Ragazzi ‘n Riserva – ore 17,00

Si ricorda che per prenotarsi o avere ulteriori informazioni ci si può recare presso il punto informazioni delle Riserve Naturali (presso la Torre costiera di Torre Colimena) o contattare i numeri 099.9737131 e 338.1340466.

http://www.sudnews.it