http://quotidianofoggia.files.wordpress.com/2009/07/vendola1.jpgDomenica prossima 24 Gennaio anche ad Avetrana si voterà per le Primarie del CentroSinistra e il seggio elettorale sarà ubicato presso la Sala Gialla che rimarrà aperta dalle ore 08:00 alle ore 21:00. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede. Al di là dei partiti che appoggiano la candidatura di questo o quel Presidente è necessario spiegare le motivazioni che mi spingono ad appoggiare Vendola...

Innazitutto le Politiche Giovanili con bollenti spiriti. La Regione Puglia ha dato un futuro a circa 8 o 9 mila ragazzi finanziando la loro formazione post laurea e in Avetrana decine di ragazzi hanno avuto accesso a master post universitari che hanno loro spalancato le porte del lavoro. Chi di noi poteva altrimenti spendere 15.000 euro per pagare un master? E chi ci avrebbe garantito un futuro? Ma non basta, quasi duecento laboratori urbani aperti nei paesi di tutta la Puglia, con la riqualificazione di aree dismesse che sono diventati teatri, cinema, luoghi di aggregazione sociale e di promozione dell'innovazione e della cultura. E ancora startup, ambizioso programma che ha finanziato l'imprenditoria giovanile.

La Puglia in questi anni è diventata il centro turistico per eccellenza dell'Italia. In tempo di crisi la Puglia è la prima Regione d'Italia per attrattività e per crescita turistica. Grazie anche all'ottimo lavoro di promozione svolto con Apulia FIlm Commission, che ha supportato e finanziato le produzione cinematografiche che avevano a tema la nostra Regione, portando alla visione del grande pubblico nazionale ed internazionale i nostri bei paesaggi, i nostri bei luoghi e le attrattività enograstronomiche!

Ma non basta, la Puglia è seconda (dopo il Trentino Alto Adige) in Italia per la lotta alla crisi. In Puglia il PIL del 2009 è sceso solo dello 0,2% rispetto alla media italiana che si attesta sul 5,5%. Grande impulso dalla Regione verso le imprese e l'innovazione nonchè verso il lavoro stabile. Perchè non basta finanziare imprese, ma bisogna finanziare quelle che producono lavoro competente e stabile.

Puglia ancora prima nelle energie alternative. Nel 2005 eravamo ZERO in questo campo, ora siamo la Regione d'Italia che produce più energia sia dal sole che dal vento. Vendola ha un messaggio chiaro sull'ambiente: NO AL NUCLEARE, NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA, NO ALLE TRIVELLAZIONI NEL NOSTRO MARE, NO AI RIGASSIFICATORI.

E ancora ottima attività di programmazione per la gestione delle risorse, è stato varato per la prima volta nella storia della Regione il Piano Paesaggistico Teritoriale Regionale (PPTR), il Documento Generale di Assetto Territoriale (DRAG), il Piano di assetto idrogeologico, il Piano regolatore sulle energie (PRIE). E ancora assistenza sociale, assistenza alla famiglia, assistenza medica territoriale, apertura di reparti anche a Manduria, Mesagne, nuovo ospedale a Taranto, nuovo reparto a Castellaneta, assistenza ai disabili.

E' infinita la buona amministrazione del Governo Vendola, così come è infinita la nostra voglia di proseguire su questa strada. Votiamo Vendola, Votiamo per la Puglia Migliore.