Quando a Gennazio era Prodi a richiedere l'aiuto delle Regioni affinchè si superasse l'emergenza in Campania la destra gridava allo scandalo, non pensando che qualche mese dopo Bossi-Calderoli avrebbero dato mandato al ministro per gli affari Regionali on. Fitto di chiedere alle Regioni se fossero disponibili ad accollarsi una quantità considerevole di rifiuti campani, riportiamo tanto per ridere le dichiarazioni di ieri e di oggi...

Prodi nel Gennazio 2008 chiede aiuto alle Regioni e Fitto risponde:

Raffaele Fitto, coordinatore regionale di Forza Italia: “Se la Regione Puglia accetterà di accogliere i rifiuti della Campania ci opporremo con ogni mezzo.- continua - Sarebbe, infatti, paradossale dover smaltire i rifiuti campani nelle discariche pugliesi ampliate per affrontare l’emergenza della nostra regione..."

Michele Saccomanno (AN): “L’improvvisa conversione di Vendola ad ospitare in tutto il territorio pugliese i rifiuti campani pone preliminarmente un problema di assoluta rilevanza giuridico-istituzionale, avendo il Consiglio Regionale votato quasi all’unanimità una legge di iniziativa popolare volta proprio ad evitare tali importazioni"

Formigoni invece fa una piroetta per spiegare il suo deniego: "Siamo vicini e solidali con la popolazione, e infatti il nostro atteggiamento e' stato ed e' quello di verificare se fosse tecnicamente possibile recepire parte di quei rifiuti. Le risposte che abbiamo registrato sono pero', come detto, negative"

Galan (Presidente del Veneto) risponde con un secco: "No"

27 Giugno 2008 con Berlusconi come Presidente del Consiglio:

Bossi-Calderoli: «Una quota dei rifiuti campani a tutte le Regioni»
I ministri della Lega: «Mandato a Fitto per convocarela conferenza Stato-Regioni sull'emergenza»

ROMA - Il governo convocherà la conferenza Stato-Regioni per verificare la disponibilità delle altre regioni a farsi carico di parte dei rifiuti della Campania. È il senso dell'accordo raggiunto in Consiglio dei ministri, secondo quanto riferito dai ministro leghisti Umberto Bossi e Roberto Calderoli al termine della riunione.

EMERGENZA - «Oggi, in Consiglio dei Ministri - riferisce una nota - si è raggiunto un accordo con il Ministro Fitto in merito all'emergenza dei rifiuti di Napoli. Gli è stato dato mandato di convocare la conferenza Stato-regioni per verificare la disponibilità di tutte le regioni di farsi carico, per un brevissimo periodo, di una quota parte dei rifiuti campani».

Scommettiamo che ora scatta la solidarietà nazionale anche da coloro che a Gennaio 2008 con Prodi si opposero al piano?